Lun. Set 21st, 2020

A P S E C

Associazione per la Promozione della Scienza dell'Educazione e della Cultura O.d.V.

Siti archeologici nel Salento: Rudiae.

di Stefania Carofalo

Ruediae col suo anfiteatro si trova ad appena 3 chilometri dal centro abitato di Lecce, in un’area compresa tra via Vecchia Copertino, via S. Pietro in Lama, con ingresso su via Mazzotta.

Anfiteatro di Rudiae visto dall'alto
Anfiteatro Rudiae (foto Roberto Leone Google)

La prima traccia che ha portato alla scoperta della presenza dell’anfiteatro è stato il rinvenimento di una lastra di marmo con un frammento inciso che riportava la scritta:

OTACILIA M.F. SECUNDILLA AMPHITHEATRUM

Lastra trovata lì nei pressi, nell’attuale Istituto Agrario Presta – Columella, una volta area del Convento dei PP. Scalzi di S. Francesco fuori le mura.

Gli storici salentini pubblicarono la notizia tra il 1500 e il 1600, ma solo nel primi anni del 1900 Cosimo De Giorgi, nel suo libro Lecce Sotterranea del 1907, ne ipotizzò la ricostruzione in funzione del rinvenimento di alcuni blocchi murari ad andamento circolare.

Mario Bernardini, nel 1955 redasse una planimetria con la descrizione dell’anfiteatro e solo nel 2011, il Comune di Lecce ha acquisito l’area in cui è ubicato l’anfiteatro, consentendo di dare avvio alle ricerche archeologiche grazie ai Fondi PRUSST e l’Istituto Cassa Depositi e Prestiti.

Nel 2015 è stata ritrovata una statua togata in marmo, purtroppo senza testa, a grandezza naturale, risalente al IV o al V secolo d. C. appartenente ad un membro di una famiglia imperiale o a un magistrato.

Gli scavi hanno portato alla luce una necropoli e due cinte murarie oltre a monete e reperti in ceramica di vario tipo.

E’ possibile visitare il Parco Archeologico e partecipare alle diverse iniziative ogni sabato e domenica in due fasce orarie alle 17.00 e alle 18.30 con prenotazione obbligatoria. Info al sito parcoarcheologicorudiae

Rudiae: fasi di scavo
Ritrovamento di statua togata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.