Lun. Set 21st, 2020

A P S E C

Associazione per la Promozione della Scienza dell'Educazione e della Cultura O.d.V.

Serata in onore del Maestro Sergio Perticaroli

di Stefania Carofalo

Domenica 30 agosto, nel primo anniversario della scomparsa del Maestro Sergio Perticaroli, le Associazioni APSEC, Istituzione Concertistica Salentina e ASSA Acaya, hanno reso omaggio al grande pianista romano con il contributo di chi lo ha conosciuto.

Un breve cenno sulla figura del Maestro Perticaroli

Classe 1930, nel 1952, a soli 22 anni vinse il “Premio Busoni”, (concorso pianistico internazionale) e da allora ha intrapreso una brillantissima carriera concertistica.

Ha suonato in tutti i continenti per le massime istituzioni musicali, si è esibito nelle più importanti sale, con prestigiose orchestre e illustri direttori.

Chi scrive, in veste di vicepresidente APSEC, ha introdotto la serata porgendo i saluti del Presidente Pompeo Maritati impossibilitato ad essere presente per una lieve indisposizione, e dopo i saluti di Antonio Carlino (presidente ASSA Acaya), lo scrittore Maurizio Nocera ha raccontato del suo approccio alla musica grazie ai consigli impartiti dal maestro e suo amico Antonio Serrano.

Maestro d'orchestra e pianista Antonio Serrano con lo scrittore e antropologo Maurizio Nocera
Maestro d’orchestra e pianista Antonio Serrano con lo scrittore e antropologo Maurizio Nocera

Il maestro d’orchestra Antonio Serrano, fondatore e presidente dell’Istituzione Concertistica Salentina, pianista e conosciuto direttore d’orchestra in Italia e all’estero, ha raccontato le sue esperienze con il pianista Sergio Perticaroli.

Il Conservatorio Tito Schipa di Lecce nasce come Liceo musicale nel 1933 ed è tutt’ora uno dei principali istituti musicali del sud Italia. Fucina di grandi musicisti, conosciuti in Italia e all’estero per l’alta preparazione e competenza del suo corpo docente.

Il Maestro A. Serrano racconta delle sue esperienze con il collega Sergio Perticaroli
Il Maestro A. Serrano racconta delle sue esperienze con il collega Sergio Perticaroli

Il professor Corrado De Bernart, si è diplomato brillantemente in pianoforte al Conservatorio “Tito Schipa”di Lecce e in clavicembalo al Conservatorio Santa Cecilia a Roma.

Si è perfezionato con Sergio Perticaroli e Charles Rosen per il pianoforte e con Gordon Murray per il clavicembalo.

Svolge attività concertistica come solista, collabora con prestigiose orchestre, in tournée in tutto il mondo e docente presso il Conservatorio Tito Schipa a Lecce.

Il pianista Corrado De Bernard a fine serata
Il pianista Corrado De Bernard a fine serata (foto Stefania Carofalo)

Ha raccontato del rapporto con il suo insegnante Perticaroli e delle dinamiche legate ai concorsi musicali.

Per chi ascoltava è stato come vivere “dietro le quinte” ai prestigiosi concorsi nel corso degli anni e ha rivelato delle piccole astuzie musicali, quelle trasmesse dal Maestro, e quelle “rubate” osservandolo.

La dialettica e le argomentazioni di De Bernart, corredate dai video delle esibizioni di Perticaroli e di altri pianisti di fama mondiale ai concorsi musicali, hanno reso magica l’ultima domenica di agosto.

Chopin – Ballade Op. 38 Sergio Perticaroli (1930-2019) (youtube)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.