Mar. Lug 7th, 2020

A P S E C

Associazione per la Promozione della Scienza dell'Educazione e della Cultura O.d.V.

Infiorata del Corpus Domini a Felline il 3 giugno

2 min read
Tappeto realizzato con petali e foglie
Felline e l’Infiorata del Corpus Domini (foto di Mauro Marinosci)

Di Stefania Carofalo

Ci andremo il prossimo anno.

La festività del Corpus Domini a Felline dal 2006 colora le vie del borgo con l’Infiorata, una bella manifestazione della volontà dell’intera comunità locale di partecipare alla realizzazione di composizioni artistiche a tema sacro che coinvolge anche le associazioni presenti sul territorio.

La preparazione delle infiorate è lunga, paziente e soprattutto ecologica. I materiali usati sono petali dei fiori invenduti nelle serre, i fondi del caffè, i trucioli e ancora sale, riso, pasta scaduta e altro materiale di recupero. Eh si l’Infiorata può essere considerata una bella festa green!

Mani laboriose sfogliano i petali dei fiori con delicatezza, separandoli da steli, foglie e corolle, tutto è conservato per l’infiorata nei dieci giorni che precedono l’evento.

Un attento lavoro di progettazione del soggetto da realizzare impegna i fedeli e poi si da il via alla composizione, usando i colori più belli che Dio ci ha donato per allietare la vita.

Inizialmente l’infiorata consisteva nella realizzazione di composizioni di quadri floreali poi, maturando esperienza, la composizione è divenuta un lunghissimo e variopinto tappeto.

Infiorata edizione del 2016 da youtube

Ogni anno le composizioni devono rispettare il tema assegnato e ogni anno si rinnova il forte sentimento di collaborazione dei fellinesi nel rendere omaggio alla festività del Corpus Domini.

Infiorata a Felline del 2019 (da Youtube)

Felline è una frazione di Alliste (Le) e dista da Lecce 53 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.