Mar. Lug 7th, 2020

A P S E C

Associazione per la Promozione della Scienza dell'Educazione e della Cultura O.d.V.

Festa dei lampioni e de lu cuturusciu a Calimera 20 e 21 giugno

2 min read
Vista in notturna di Calimera con i lampioni a forma torretta e di veliero sospeso.
Calimera e i suoi lampioni (Foto da internet ilgallo)

Ci andremo il prossimo anno.

di Stefania Carofalo

Nella ricorrenza di San Luigi Gonzaga a Calimera, cuore della Grecìa salentina, si affianca alla festa religiosa, una bellissima iniziativa legata alla luce del solstizio d’estate.

I lampioni di San Luigi sono delle lanterne luminose dalle forme stravaganti e coloratissime che hanno la struttura in canne di bambù, fil di ferro e spago mentre il rivestimento è di carta velina. La luce all’interno mette in evidenza i colori e , si sà, trasmettono buonumore.

La costruzione delle lanterne richiede diversi mesi di paziente preparazione, da parte dell’intera comunità calimerese ed è l’occasione per trasmettere arte e tecnica alle nuove generazioni.

Sembra di entrare in una dimensione fantastica e dispiace dover aspettare un ancora un anno per tornare a vedere questi allegri lampioni che invadono il centro storico.

Altro protagonista della festa è lu cuturusciu, il nome di origine greca e apparentemente bizzarro, indica un grande tarallo morbido e pepato, che trae origine dall’antica usanza di recuperare i residui di pasta lievitata per fare il pane, dall’antica madia.

Rispetto all’impasto del pane, si aggiunge olio, pepe, acqua e sale grosso e , vi posso garantire, che è davvero gustoso, si può mangiare durante tutto l’anno e lo si acquista anche in panetteria.

taralli
Cuturusciu (foto da internet puglia)

Interventi culturali sulla conservazione delle tradizioni, eventi musicali e stand enogastronomici arricchiscono la festa.

Manifesto della festa con stelle stilizzate
Manifesto della festa del 2018 (da internet viaggiareinpuglia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo * Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.